Descrizione
Costruire sistemi inclusivi. Percorsi educativi, didattici ed etnoclinici nella scuole plurali a Prato nasce a conclusione di un progetto sperimentale incentrato sul fenomeno degli alunni con disagio da percorso migratorio. Un intervento co-progettato e co-realizzato da un gruppo di lavoro interistituzionale, nato sul territorio pratese, con la finalità di una presa in carico integrata del disagio scolastico. Un sistema locale interconnesso non poteva che mettere in campo un percorso progettuale composito e interdisciplinare, nel volume affrontato e analizzato a più voci da esperti, anch’essi con diversi background professionali, e dalla cabina di regia stessa. A partire da un’analisi del contesto pratese e dei bisogni specifici individuati, la pubblicazione si avvale di contributi che affrontano, ognuno con lenti diverse, il fenomeno e le strategie inclusive messe in atto per provare ad affrontarlo. L’obiettivo è quello di restituire una fotografia del progetto e dei percorsi didattici e metodologici sperimentati sul campo, ma anche di tracciare strategie condivise di intervento che possano essere replicate e diffuse in ambiti molteplici e in territori diversi.
Caterina Benelli è professoressa di Pedagogia della Relazione Educativa presso l’Università degli Studi di Messina. Si occupa di ricerca e interventi nell’ambito dell’inclusione e dell’emancipazione e da venti anni organizza e promuove ricerche ed interventi in ambito autobiografico in contesti nazionali e internazionali. Coordina corsi di specializzazione presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari dove è membro del Consiglio direttivo, scientifico e responsabile dell’area “ricerche e progetti”.
Alan Pona è il coordinatore didattico del “Centro DeF – Didattica e Formazione” della cooperativa “Pane e Rose” di Prato, che da anni, insieme alla cooperativa “Alice”, è ente gestore dei servizi di didattica dell’italiano L2 erogati dal Comune di Prato nelle scuole del territorio. Dottore di ricerca in Linguistica, ha lavorato negli Stati Uniti come assistente di lingua italiana e da anni si occupa di facilitazione dell’italiano come lingua seconda e di facilitazione degli apprendimenti nella scuola plurilingue e con bisogni educativi speciali e specifici.
Sommario: Prefazione. La migrazione nell’infanzia e nell’adolescenza: conseguenze sullo sviluppo psico-sociale e sulla salute mentale, Marco Armellini • I parte | Dai disagi ai sistemi inclusivi • Capitolo 1. Creare un sistema inclusivo, a cura della Cabina di regia del progetto: Ilaria Bonanno, Gianna Celli, Ufficio Scolastico Territoriale di Prato • Capitolo 2. Profilo etnoclinico del disagio socioculturale e linguistico. Bambine e bambini di qui venuti da altrove, Giulia Almagioni e Barbara Mamone • II parte | Tre linee di intervento • Capitolo 3. Gli interventi degli esperti, a cura di Ilaria Bonanno • Capitolo 4. Metodologie inclusive nelle scuole plurali, Caterina Benelli • Capitolo 5. ALC-S: l’apprendimento linguistico cooperativo stratificato nelle classi plurali, Alan Pona e Alessandra Viani • Capitolo 6. La mediazione etnoclinica al servizio della scuola, Giulia Almagioni e Barbara Mamone • Postfazione. Per tutti e per ciascuno. Pratiche di inclusione e di riconoscimento delle differenze nel tempo della pluralità, Graziella Favaro • Notizie sugli Esperti del Progetto
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.