Descrizione
Franchino Gaffurio (1451-1522) è il protagonista della miscellanea Franchino Gaffurio e Milano che intende approfondire la sua figura e la sua opera compositiva sacra, finora troppo spesso dimenticata, pur senza trascurare, comunque, il coté trattatistico. Dal titolo di questo volume, però, trapela anche un’altra co-protagonista: la città di Milano! Quando nel 1484 Gaffurio divenne maestro di cappella del Duomo entrò in contatto sia con la tradizione compositiva dei maestri, che l’avevano preceduto a Milano, sia con la più generale atmosfera culturale sforzesca, che inevitabilmente si trovò a respirare. Musica, cultura, architettura e arte del ducato ma anche liturgia ambrosiana e pratiche devozionali milanesi sono qui indagate con angolazioni inedite e prospettive nuove da un pool di autrici e autori di rinomanza internazionale.
Don Riccardo Dell’Acqua ha conseguito il Magistero in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Milano del quale oggi è preside oltre che docente di Programmazione liturgico-musicale. Si occupa di liturgia musicale, in particolare ambrosiana, sulla quale ha pubblicato numerosi contributi scientifici.
Francesco Rocco Rossi è docente di Semiografia polifonica rinascimentale e di Elementi di filologia musicale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. È studioso di musica rinascimentale sulla quale ha pubblicato monografie, manuali e numerosi articoli scientifici.
Sommario: Parte I. La liturgia a Milano all’epoca di Franchino Gaffurio • 1. R. Dell’Acqua, La liturgia a Milano ai tempi di Gaffurio. 2. C. Getz, Some Devotional Contexts for the Repertoire of the Gaffurius Codices. 3. C. Giorgione, Il cantiere del Duomo di Milano in età sforzesca. Parte II. Iconografia musicale e organologia in epoca sforzesca • 4. D. Melini, Esempi di strumenti musicali a Milano nell’epoca sforzesca tra organologia e iconografia. 5. E. Ferrari Barassi, Franchino Gaffurio e gli strumenti musicali. Parte III. I Libroni di Gaffurio • 6. D.V. Filippi, I Libroni gaffuriani del Duomo di Milano: stato degli studi e bibliografia ragionata. 7. M. Pantarotto, Liber Cappellae Ecclesiae maioris Mediolani: analisi codicologica e paleografica del Librone 1 di Franchino Gaffurio. Parte IV. Gaffurio compositore e teorico • 8. C. Cassia, I Magnificat gaffuriani. 9. V. Mannoia, Le messe di Franchino Gaffurio nei Libroni della fabbriceria del Duomo di Milano. Uno sguardo d’insieme. 10. G. Filocamo, Nuove ipotesi sull’origine della Missa Montana di Gaffurio. 11. S. Mengozzi, F.R. Rossi, Sub tuam protectionem: un mottetto di Gaffurio sul modello di Fortuna desperata. Appendice. Dopo Gaffurio. 12. M. Palombella, Dal segno grafico al segno sonoro: aspetti di prassi esecutiva.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.