Descrizione
Le biografie professionali. Uno strumento di riflessione, di ricerca, di consapevolezza è la restituzione sociale di un progetto formativo di ricerca autobiografica, realizzato in collaborazione con la Commissione di Albo degli Educatori Professionali interprovinciale di Firenze. Il progetto, nato dal bisogno di costruire uno spazio di riflessione con e per gli educatori professionali, mette al centro la narrazione autobiografica della loro esperienza umana e lavorativa, come promozione del benessere e prevenzione del rischio di burnout. Chi legge entra nella vividezza di questo ambito professionale, così variegato e complesso, attraverso le parole dirette delle testimonianze raccolte. Possiamo così seguire le vocazioni, le fatiche, i saperi e le competenze messe in campo, le pratiche di ascolto e di cura, ma anche i dubbi e gli interrogativi sul ruolo e sul riconoscimento sociale di uomini e donne che dedicano parte della loro vita alla cura delle persone. In particolare, alcuni racconti relativi al periodo della pandemia accendono un faro sulla funzione sociale e sulle capacità di operare in condizioni di estrema difficoltà e a volte di solitudine.
Il testo è, parallelamente, il racconto della metodologia autobiografica e della raccolta di biografie professionali, delle sue ricadute formative nella valorizzazione, crescita e consapevolezza dei gruppi professionali e delle soggettività che li compongono.
Nell’ottica di una restituzione sociale aperta e nell’auspicio di una diffusione di una sensibilità autobiografica, il testo invita il lettore e la lettrice a inserirsi nella coralità del racconto, attraverso la presentazione di brevi sollecitazioni autobiografiche.
Caterina Benelli è professoressa associata in Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di ricerca e interventi con la metodologia narrativa e autobiografica.
Isabella Tozza, laureata in Lettere, opera come formatrice in contesti socio-educativi, professionali, aziendali. Formatrice esperta in metodologie narrative autobiografiche, collabora da numerosi anni con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Sommario: Presentazione | PRIMA PARTE | Capitolo 1. Le biografie professionali di educatrici ed educatori: un’introduzione, Caterina Benelli | Capitolo 2. Promuovere formazione e ricerca auto-biografica, Caterina Benelli | Capitolo 3. Il racconto del percorso formativo, Isabella Tozza | SECONDA PARTE | Capitolo 4. Tra le parole delle storie professionali: obiettivi e funzioni, Isabella Tozza | Capitolo 5. I colloqui narrativi, Isabella Tozza | Capitolo 6. Colloquio narrativo a tre voci, Isabella Tozza | Riflessioni conclusive, Caterina Benelli | Bibliografia
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.