Descrizione
Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione rilegge la biografia e la vita della santa attraverso il filtro delle vicende territoriali. Valentina Brachi, attraverso un attento lavoro di collazione delle fonti archivistiche e librarie, analizza nuovamente il tema agiografico legato alla figura. Il lavoro ambisce – non soltanto ad arricchire la già numerosa bibliografia e storiografia sulla santa – bensì a conoscere ulteriormente il territorio montemurlese attraverso le vicende della religiosa. Cerca quindi un nuovo approccio nel quale poter sviscerare, in maniera documentata e scientifica, il profondo legame esistito (ed esistente) tra Maria Maddalena de’ Pazzi e la comunità di Montemurlo. Questo fil rouge non è una romantica e folkloristica invenzione, ma piuttosto una vera e propria traccia che ha segnato una parte dell’evoluzione della comunità montemurlese fino ad oggi. La connessione tra la santa e il territorio diviene quasi identitaria se analizzata sulla base di momenti, aneddoti e tradizioni. Rileggere la vita della santa, scandagliarne nuovamente le fonti, studiarne le connessioni profonde significa approfondire la storia di un’intera comunità. In questi termini, l’autrice presenta un lavoro complesso e variegato che parte dal XVI secolo e arriva fino ad oggi senza interruzioni di continuità.
Valentina Brachi è una giovane studiosa, da sempre interessata ad analizzare la storia e il ruolo delle figure femminili all’interno del contesto ecclesiastico. Si occupa, da alcuni anni, di questo tema; approfondito nel corso della sua formazione universitaria avvenuta sia presso l’Università di Firenze che l’Istituto di Scienze Religiose della Toscana di Santa Caterina da Siena. Nel corso delle sue ricerche ha sempre rivolto uno sguardo particolare alle vicende legate a santa Maria Maddalena de’ Pazzi accompagnandola verso lo svolgimento di un lavoro specifico sulla figura. Attualmente è insegnante (IRC) all’interno delle scuole dell’Infanzia della Diocesi di Pistoia e collabora con testate giornalistiche locali e nazionali per la stesura di articoli di ambito religioso e culturale.
Sommario: Premessa. Maddalena de’ Pazzi e il territorio pratese, spiritualità, cultura ed identità di Simone Calamai e Giuseppe Forastiero | Prefazione. L’esperienza di Maria Maddalena de’ Pazzi nella Firenze del Tardo Cinquecento di Isabella Gagliardi | Introduzione | Tavola delle abbreviazioni | CAPITOLO 1 – DALLA FAMA DI SANTITÀ ALLA SANTITÀ: LA BIOGRAFIA DI MARIA MADDALENA DE’ PAZZI | CAPITOLO 2 – DALLA CANONIZZAZIONE AL XVIII SECOLO | CAPITOLO 3 – MARIA MADDALENA DE’ PAZZI E MONTEMURLO | APPARATO | Bibliografia ragionata di Lorenzo Sergi | Postfazione di Mario Alfarano | Abstract
Anthology –
Articolo su «Met – News dalle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze»
Montemurlo. Maria Maddalena de’ Pazzi, la santa di Montemurlo, un libro ne rilegge la biografia attraverso il filtro delle vicende territoriali
24 maggio 2022
Leggi l’articolo
Articolo del Comune di Montemurlo sul libro di Valentina Brachi Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione (Anthology digital Publishing, 2022) e sulla presentazione del libro l’11 giugno, alle ore 17.15, a Montemurlo.
Anthology –
Articolo su «L’Edicola delle notizie .it»
Maria Maddalena de’ Pazzi, la santa di Montemurlo, un libro ne rilegge la biografia attraverso il filtro delle vicende territoriali
25 maggio 2022
Leggi l’articolo
Articolo del Comune di Montemurlo sul libro di Valentina Brachi Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione (Anthology digital Publishing, 2022) e sulla presentazione del libro l’11 giugno, alle ore 17.15, a Montemurlo nel parco di Villa Giamari.
Anthology –
Articolo su «Linea Libera»
Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi, dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione
25 maggio 2022
Leggi l’articolo
Articolo di Andrea balli sul libro di Valentina Brachi Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione (Anthology digital Publishing, 2022) e sulla presentazione del libro l’11 giugno, alle ore 17.15, a Montemurlo nel parco di Villa Giamari.
Anthology –
Articolo su «La Vita – Pistoia Sette» Inserto di «Avvenire»
Il percorso di santità di Maria Maddalena de’ Pazzi
Sulle tracce della mistica carmelitana a Montemurlo
5 giugno 2022
Scarica l’articolo
Articolo che propone la presentazione del libro di Valentina Brachi Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione (Anthology digital Publishing, 2022) l’11 giugno, alle ore 17.15, a Montemurlo, nel parco di Villa Giamari.