Anthology Digital Publishing è una casa editrice digitale fondata e pensata per la cura e la diffusione della cultura e del sapere scientifico.

Per rispondere con qualità alle esigenze del mondo accademico, si avvale degli strumenti messi in campo dall’innovazione digitale e li rivolge al servizio degli Autori, studiando progetti mirati per ogni pubblicazione.

Seguiamo con attenzione tutti gli aspetti della vita di un libro, dalla progettazione alla redazione, dalla pubblicazione alla distribuzione, diffusione e disseminazione. La riuscita di un libro emerge dalla qualità presente in tutti i passaggi, che sapranno valorizzare le vostre idee e i vostri progetti.

 

Publishing and more

 

[i ricercatori] devono pensare in modo creativo, comunicare in modo efficace e avere sia l’inclinazione che la capacità di posizionare le proprie idee in contesti ampi.
E.L. Boyer, Scholarship reconsidered, 1990
(trad. da L. Fedeli, La ricerca scientifica ai tempi dei social media, 2017)

 

In case of rain – Seguiamo le vostre pubblicazioni… con ogni tipo di tempo

Oggi più che mai viene chiesto agli studiosi uno sforzo molto importante nella diffusione della propria ricerca, la circolazione di un’opera e la citazione sono diventati elementi necessari per una pubblicazione.

La casa editrice ha tra i suoi punti di forza una vasta rete di servizi studiati per la disseminazione dei vostri testi.

Dopo aver concluso la fase di pubblicazione per noi si apre la fase altrettanto importante della diffusione dell’opera attraverso i canali istituzionali e quelli emergenti delle nuove metriche alternative.

Se desidera avere maggiori informazioni sui nostri servizi di diffusione e disseminazione legga la pagina Disseminazione.

 

Publishing and Print

 

[…] anche tu lo senti questo raro privilegio di operare dentro un’opera che viene da lontano e che va molto lontano, più grande di noi e della nostra generazione.
M. Luzi, Opus florentinum, 2000

Constantia et labore
Motto dello stampatore Christophe Plantin

 

Editorial care – Noi ci teniamo

Di fianco alle attività legate al campo digitale offriamo servizi anche per la pubblicazione print, ideando progetti di qualità per la stampa pensati per le esigenze particolari di ogni area disciplinare (per conoscere i nostri servizi di custom publishing visiti la pagina I nostri servizi).

Alla stampa dei libri, in tutti i formati, affianchiamo la stampa del materiale necessario alla comunicazione e promozione dei vostri progetti, ideiamo e realizziamo quindi  leaflet, locandine, brochure, estratti e abstract per convegni.

Mettiamo le nostre capacità a disposizione delle vostre esigenze.

 

Low Cost Publishing?

 

La nostra missione di disseminazione della conoscenza è incompleta se l’informazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società. Occorre sostenere nuove possibilità di disseminazione della conoscenza, non solo attraverso le modalità tradizionali ma anche e sempre più attraverso il paradigma dell’accesso aperto via Internet.
Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities, 2003

 

La struttura del workflow di Anthology Digital Publishing è ideata sui servizi necessari e studiati per l’editoria accademica digitale, questo fa sì che le spese non siano gravate da costi fissi dettati da servizi aggiuntivi pensati per un’editoria tradizionale e sia possibile proporre preventivi equi per permettere anche alle ricerche con meno possibilità economiche di uscire alla luce, non a caso il nostro motto è Liberiamo le idee della cultura.

Low Cost Flights – Volare Low Cost e fare Ricerca Low Cost

Crediamo nell’alto valore di una cultura aperta, ispirandoci ai temi dell’Open Science promuoviamo la distribuzione ad accesso aperto regolamentata da licenze Creative Commons.

Sosteniamo le vie indicate dalla Berlin Declaration, dalla Budapest Open Access Initiative e dalle successive BOAI10 e BOAI15.

Le pubblicazioni scientifiche devono circolare in tutto il mondo, per far nascere nuove ricerche e diffondere conoscenza, nell’ottica di una comunità sempre più internazionale, matura e aperta.

 

Research and other

 

Chi scrive in modo trascurato confessa così, anzitutto, che lui per primo non attribuisce un gran valore ai suoi pensieri.
A. Schopenhauer, Sul mestiere dello scrittore e sullo stile, 1851

 

Poppy Flower – Lavoriamo perché il suo testo emerga

Seguiamo con grande cura anche i piccoli lavori realizzati con sforzi di tempo e risorse, o quei testi che sono stati ideati per esigenze di servizio e comunicazione.

Dimostriamo che non solo gli studi finanziati da ingenti progetti devono essere di qualità e lavoriamo affinché lo studio personale, la tesi o i documenti di comunicazione delle proprie strutture possano prendere forma ed avere quei criteri di qualità e riconoscimento necessari alla realizzazione e distribuzione della pubblicazione (ISBN, DOI…).

Sappiamo che la nascita di un testo comporta un grande impegno per il singolo Autore come per l’ufficio o il team che realizza i contenuti, per questo crediamo che sia fondamentale dare a ogni documento il massimo rispetto e cura perché diventi una pubblicazione.

Mettiamo la qualità in ogni passaggio professionale, perché siamo certi che questo sia l’unico modo per vivere il lavoro pienamente e con dignità, la soddisfazione dei nostri Autori è l’obiettivo che consoliderà la nostra emergente proposta editoriale. Se vuole conoscere le nostre possibilità di pubblicazione vada alla pagina Pubblicare con noi.

 

Sustenibility and ambient care

 

The Elements – Promuoviamo la cultura della sostenibilità

La situazione era stupefacente. Sembrava che illuminassero la nube davanti a noi come se fosse parte di uno spettacolo di suoni e luci […]. Ma quello a cui stavamo assistendo non era un evento storico. Era qualcosa di segreto e suppurante, un’emozione sognata che segue il sognatore anche dopo il sonno.
Don DeLillo, Rumore bianco, 1985

 

Siamo una digital publishing perché crediamo in un impegno costante e serio in materia di sostenibilità e cura dell’ambiente. Per questo cerchiamo di scoraggiare la cattiva cultura dello spreco e dell’inquinamento, e valorizziamo l’uso delle vie digitali non solo per permettere la rapida diffusione dei testi, ma per ridurre così una concezione scorretta e rischiosa di circolazione di stampe eccessive alle effettive necessità di mercato.

I nostri prodotti sono stampati dai nostri fornitori con carte certificate e promuoviamo l’utilizzo di materiali eco compatibili.