I nostri servizi per la Disseminazione accademica

La presenza e la distribuzione online, seppur capillare, non è sufficiente, la ricerca scientifica deve essere corredata dalla disseminazione dei risultati pubblicati.

Anthology Digital Publishing attua pratiche di comunicazione e disseminazione che tengono conto delle metriche del Web (webmetrics) e delle emergenti metriche alternative (altmetrics), così da limitare i vincoli che relegano ad una realtà locale lo studio e potenziare le capacità di circolazione che invece può avere.

I metadati

Sosteniamo una codifica dettagliata, tramite l’arricchimento dei metadati per una più analitica informazione sui dati della pubblicazione. Seguiamo il popolamento accurato e particolareggiato dei contenuti per la reperibilità, attraverso i motori di ricerca, e la presenza, nei database delle piattaforme di reference management e in quelle social, sempre più vicina alle esigenze dell’odierna realtà accademica.

Look far away – La ricerca deve guardare lontano

Pubblichiamo i dati della ricerca nei motori di ricerca di libri e report accademici, come Google Scholar, o commerciali come Google Books e Google Play.  Carichiamo i file ad accesso aperto e i metadati descrittivi nelle principali directory internazionali (per avere maggiori dettagli si veda la sezione Open Access). Oltre ai metadati descrittivi dell’Opera e dell’Autore, possiamo inserire informazioni sull’Istituto o Università presso cui lo studio è stato svolto (informazioni incluse nel servizio beta di Google, Dataset Search).

Seguiamo gli Autori nell’archiviazione dei file nei repository istituzionali di riferimento e nella comunicazione attraverso le pagine personali dei propri canali social, sia generici che accademici.

Le pubblicazioni digitali sono social

Affianchiamo la comunicazione dei canali personali dell’Autore con quella della casa editrice lungo le pagine aziendali dei social media (blog, Slideshare, Instagram)  e social network, sia generici (Facebook, Twitter e Google+), che professionali, come LinkedIn e il relativo Slideshare per infografiche e presentazioni. Siamo presenti anche sui social di ambito accademico, come Academia.edu e ResearchGate, al fine di garantire una uniforme e organizzata circolazione delle informazioni con contenuti chiari ed efficaci.

We care about it – La cura per le nostre pubblicazioni editoriali

Curiamo l’invio di segnalazioni riguardo la pubblicazione a riviste e blog di settore, segnalati degli Autori, così da allargare il bacino di utenza del libro e promuoverne la diffusione e conoscenza.

Verifichiamo la presenza della pubblicazione presso le istituzioni bibliotecarie tramite l’analisi dei cataloghi di biblioteca (library catalog analysis), per quanto riguarda il deposito legale, anche digitale, delle opere legga le nostre pratiche.

Il beneficio tratto da una qualificata e forte disseminazione non è a solo vantaggio della pubblicazione, ma anche dell’Autore e dell’Università o dell’Istituto che ha sostenuto lo studio.

Promuoviamo per i nostri Autori l’uso di best practice in ottica ASEO (Academic Search Engine Optimization), così che le pubblicazioni siano visibili e ben posizionate tra i risultati dei motori di ricerca.

Crediamo che agli studiosi oggi sia richiesto un grande sforzo per far circolare la propria ricerca, col rischio di frammentare le risorse e rendere confusa la comunicazione, per questo il nostro compito è coordinare e rafforzare questo passaggio con i nostri strumenti e linee guida ideate per questa fase specifica.

 


Seguite le nostre pagine social e fate circolare le nostre proposte