- Questo evento è passato.
Costruire Sistemi Inclusivi, esperienze e prospettive future sull’inclusione scolastica degli alunni con disagio post-migratorio
08/04/2021 | 17:00 – 19:30
Presentazione del progetto “Costruire Sistemi Inclusivi, esperienze e prospettive future sull’inclusione scolastica degli alunni con disagio post-migratorio”.
Giovedì 8 aprile ore 17.00 verrà presentato il progetto “Costruire Sistemi Inclusivi, esperienze e prospettive future sull’inclusione scolastica degli alunni con disagio post-migratorio”.
All’interno del progetto interdisciplinare tra diversi soggetti istituzionali del territorio pratese è nata l’iniziativa rivolta a risolvere le problematiche degli studenti che avevano alle spalle esperienze migratorie e difficoltà di integrazione.
Il progetto che ha visti coinvolti l’Ufficio Scolastico Territoriale di Prato, il Comune e la Provincia di Prato (Assessorati alla Immigrazione e alla Pubblica Istruzione), la Neuropsichiatria Infantile AUSL Toscana Centro e una rappresentanza dei dirigenti scolastici pratesi, ha dato vita oltre a una formazione specifica sulle problematiche legate a questo fenomeno a una serie di interventi progettuali volti a risolvere nelle scuole questo problema. L’analisi e la resa delle strategie adottate sono trattate all’interno della pubblicazione Costruire sistemi inclusivi Percorsi educativi, didattici ed etnoclinici nelle scuole plurali a Prato, a cura di Caterina Benelli e Alan Pona.
Parleranno del tema i promotori e realizzatori del progetto, l’evento si terrà su piattaforma Webex con questo programma.
- ore 17.00 INTRODUZIONE E SALUTI
Alessandra Nardini, Assessora alla Pubblica Istruzione della Regione Toscana
Ilaria Santi, Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato
Susanna Pizzuti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Francesco Puggelli, Presidente Provincia di Prato
- ore 17.30 IL SISTEMA TERRITORIALE E I PROGETTI SPERIMENTALI
Dott.ssa Giulia Martini, Responsabile Servizio Immigrazione del Comune di Prato
- ore 17.45 IL PROGETTO SUL DISAGIO POSTMIGRATORIO DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI, DALLA FORMAZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE IN CLASSE
Dott.ssa Ilaria Bonanno, Ufficio Scolastico Provinciale
- ore 18.00 LA SPERIMENTAZIONE DEI LABORATORI DI MEDIAZIONE ETNOCLINICA
Dott.ssa Barbara Mamone, Centro Sagara
Dott.ssa Giulia Almagioni, Centro Sagara
- ore 18.20 LA SPERIMENTAZIONE DEI LABORATORI DI AUTOBIOGRAFIA
Dott.ssa Caterina Benelli, Università di Messina
- ore 18.40 LE CONSEGUENZE DEI PROCESSI MIGRATORI SULLO SVILUPPO PSICO-SOCIALE E SULLA SALUTE MENTALE
Dott. Marco Armellini, Direttore Area Salute Mentale Infanzia Asl Prato
- ore 19.00 DIBATTITO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Dall’esperienza delle buone pratiche alle azioni di sistema
Introducono i Dirigenti delle Scuole Polo per l’inclusione
Sandra Bolognesi, Dirigente Istituto Lippi, Scuola Polo Inclusione Ambito 22
Mario Battiato, Dirigente Istituto Gandhi, Scuola Polo Inclusione Ambito 23
modera Simone Mangani, Assessore alla Cittadinanza del Comune di Prato
Iniziativa realizzata nell’ambito del P.E.Z. – Progetto Educativo Zonale – della Regione Toscana
Progetto realizzato da