Pubblicare con Anthology Digital Publishing
Anthology Digital Publishing nasce per aiutare la diffusione della ricerca e del sapere scientifico, per questo i nostri servizi sono studiati per il mondo accademico e le sue specifiche necessità.
Pubblichiamo gli studi e i progetti dei ricercatori e dei docenti universitari, i saggi delle fondazioni e istituti di ricerca, il materiale di comunicazione e di servizio degli enti pubblici e delle grandi aziende.
Per proporci una pubblicazione o per aprire una collana mettetevi in contatto con noi o compilate il modulo per una nuova proposta.
Potete inviare il modulo compilato unitamente a:
-
curriculum vitae (o link alla scheda istituzionale),
-
indice provvisorio del progetto,
-
alcuni capitoli.
Confermeremo quanto prima di aver ricevuto la proposta.
La proposta sarà sottoposta a un percorso di valutazione in linea con i principi indicati per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione. Per i dettagli del processo di referaggio rimandiamo alla sezione apposita della Peer Review.
Il periodo di valutazione sarà breve, così da permettere l’eventuale pubblicazione in tempi rapidi. Sappiamo bene come la tempestività nelle uscite editoriali sia fondamentale per una ricerca.
Laddove sia possibile fisseremo un appuntamento per incontrarci e vedere assieme gli elementi costituenti del lavoro.
La nostra offerta editoriale
A seguire troverete alcuni degli elementi costituenti la nostra politica editoriale.
Tutte le nostre pubblicazioni scientifiche sono catalogate con codici ISBN e DOI. Tra i dati dell’Autore prevediamo l’inserimento del codice ORCID per una chiara attribuzione dell’opera.
I metadati sono rappresentati in Dublin Core per permettere la raccolta tramite protocollo OAI-PMH al fine di una corretta e pervasiva disseminazione.
Il nostro prefisso ISBN è disponibile per la collaborazione ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale e della VQR – Valutazione della Qualità della Ricerca presso il portale del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Crediamo che la diffusione ad accesso aperto della ricerca scientifica sia lo sviluppo necessario dell’editoria accademica. Per permettere quindi la distribuzione non commerciale delle opere abbiamo lavorato su un costante contenimento dei costi, così da limitare il più possibile i contributi necessari alla pubblicazione. Le nostre offerte vi sorprenderanno.
Come casa editrice emergente puntiamo alla massima qualità dei nostri prodotti, certi che la soddisfazione dell’Autore sia la nostra più grande forma di promozione.
Cura editoriale
Le fasi iniziali
Sappiamo che la qualità di un libro si svela in tutti i passaggi editoriali, da una struttura del volume logica e chiara, a una presenza di apparati scientifici affidabili, dalla cura del testo in tutti i suoi aspetti, a un’impaginazione coerente ed esteticamente armoniosa.
Per questo la nostra professionalità si traduce da subito nelle procedure iniziali di progettazione dell’opera. Lavoriamo per ideare, nell’attento ascolto delle esigenze dell’Autore, una veste grafica adatta all’area tematica e prevediamo, in base alle necessità precipue della sua realtà, le tipologie di pubblicazione più idonee tra un molteplice panorama di casistiche.
Seguiamo con chiarezza l’Autore nelle procedure sul diritto d’autore, scegliendo le licenze Creative Commons che vede più vicine alla sua visione di ricerca. Presentiamo contratti di edizione trasparenti e assicuriamo assistenza continua sui diritti patrimoniali dell’opera, come il diritto di diffusione e distribuzione, che possono non essere ceduti in maniera esclusiva alla casa editrice.
La realizzazione del libro
Durante la lavorazione del testo siamo a disposizione sia per un controllo accurato, se l’Autore desidera consegnarci materiale già editato e impaginato (pronto per la pubblicazione), sia per procedere ai passaggi di revisione del testo ed editing integrale per limare eventuali errori di scrittura che vanno evitati.
Il valore della ricerca appare anche attraverso la cura linguistica e la correttezza dei contenuti sotto gli aspetti editoriali e grammaticali. I refusi, anche se sempre più diffusi a causa della scrittura digitale tramite computer e della crescente riduzione dei tempi di pubblicazione, sono un disturbo per i lettori e un cattivo messaggio per gli studiosi, per questo lavoriamo per evitarli.
I tempi di impaginazione e realizzazione delle bozze, come in seguito di inserimento delle correzioni, sono rapidi e tengono conto della necessità di poter presentare quanto prima lo studio.
Le fasi dopo la pubblicazione
Una volta che l’opera è definitiva ed è pronta per la pubblicazione lavoriamo perché sia distribuita attraverso i canali istituzionali e commerciali sul mercato nazionale e internazionale e procediamo con attenzione alla fase di disseminazione affinché la ricerca sia disponibile per gli studiosi e lettori interessati di tutto il mondo e sia facilmente citabile, secondo i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable) in modo che i dati siano disponibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili.
Seguiamo la pubblicazione anche nei passaggi di promozione: le nostre proposte variano dalla realizzazione di siti web o blog specifici, la creazione di newsletter ben congegnate o video e immagini per la circolazione sui canali digitali, consulenze sul social media marketing, all’assistenza per la realizzazione di presentazioni, convegni o giornate di studio, con l’ideazione di materiale comunicativo per l’evento.
Altre informazioni
Per altre informazioni visitate i link alle sezioni su alcune nostre proposte specifiche riguardo a: